Concerto di Natale 2017

17 Dicembre 2017 ore 17,30 Chiesa di San Giovanni Battista, Marcaria MN

Il tradizionale concerto di Natale di Corale Discàntica, quest’anno, si terrà nella splendida Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Marcaria (Mn), da poco completamente restaurata e riaperta dopo il sisma del 2012.

Il programma racconterà il Natale attraverso quattro secoli di storia della musica: dalla Polifonia rinascimentale ai Carols inglesi, dai Mottetti sacri del primo barocco italiano alle Melodie della tradizione europea. Alla chitarra Francesco Bonfà e al violoncello Francesco Fezzardi. Dirige Michael Guastalla.

Questa’anno sarà nostra ospite e collaboratrice la Banda Musicale di Gazoldo degli Ippoliti, diretta da Luca Pettinato, con la quale concluderemo il concerto con una sorpresa d’oltreoceano.

L’evento è patrocinato dal Comune di Marcaria e da USCI Mantova.

Ringraziamo per il sostegno: Consorzio Privato delle Valle di Canicossa, Gruppo Volontari Marcaria, Avis Cesole e Gruppo Sportivo C. Buttarelli, Molino Pasini e l’Agenzia di Campitello del Consorzio Agrario del Nordest Soc. Coop.


Sprezzatura e Maraviglia

11 Giugno 2016 ore 21,00 Corte Castiglioni, Casatico MN

Corte Castiglioni, storica residenza quattrocentesca lombarda situata a Casatico di Marcaria, sarà la cornice per la serata proposta da Corale Discàntica e patrocinata dal Comune di Marcaria il prossimo sabato 11 giugno alle ore 21. L’evento rientra in un’ottica di valorizzazione sia dell’intera Corte sia dell’importante figura storica e culturale che fu Baldassarre Castiglione come umanista, letterato e diplomatico.

Corale Discàntica, diretta dal maestro Michael Guastalla, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra la musica strumentale e vocale europea a cavallo tra Rinascimento e Barocco sfruttando diversi ambienti della Corte tra cui la Torre recentemente restaurata. Il programma esecutivo, di ampio respiro, passerà dalle danze di Gastoldi per la Corte di Mantova alla Suite Espanola di Gaspar Sanz, dalle chansons francesi di Deprez, Certon e Passerau ai madrigali italiani di Orlando di Lasso, Trofeo e Monteverdi, dai mottetti sacri di Byrd e Tallis alle arie inglesi di Dowland. La parte strumentale sarà affidata all’Ensemble di Corale Discàntica, per il quale il maestro Guastalla ne ha curato le trascrizioni: Barbara Mazzola al flauto, Valentina Martinelli al clarinetto, Francesco Bonfà alla chitarra, Francesco Fezzardi al violoncello e dal soprano Chiara Pezzini.

La parte esecutiva sarà inoltre arricchita dall’autorevole presentazione storica curata dal Professor Rodolfo Signorini. L’evento, ad ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Marcaria, Diocesi di Mantova, Usci Mantova e Lombardia e rientra tra gli eventi di “Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016”.